lunedì 23 febbraio 2009

Il "migliore"

No, non mi riferisco al film interpretato da Robert Redford... :-P

Mi riferisco all'antivirus e al firewall. Come possiamo scegliere il più adatto alle nostre esigenze?
Semplice, li proviamo uno alla volta fino a quando troviamo quello che più ci aggrada.
Peccato che le possibilità di scelta siano davvero notevoli e diventa difficile provarli veramente tutti.
E allora? Come facciamo?
Potremmo tenere conto delle varie comparative che vengono pubblicate sulle riviste di settore. O no?

Le riviste di carta stampata pubblicano, abbastanza frequentemente, diverse comparative sui vari antivirus e sui firewall.
Ma, sono da considerare affidabili?

Teniamo conto che le riviste hanno dei costi che coprono con gli abbonamenti e con la pubblicità. Domandina: come faccio a parlare male di un prodotto in una comparativa se, lo stesso prodotto, mi paga per fargli pubblicità? :-P

Ormai ho acquisito una certa esperienza nella lotta al malware e ho avuto la possibilità di provare "sul campo" l'efficacia di questo o quell'antivirus.

Comunque, per aiutarvi nella scelta, vi indico un paio di siti abbastanza affidabili:
AV Comparatives. Il sito di riferimento per la scelta dell'antivirus.
Matousec. Il sito di riferimento per la scelta del firewall.

E' recentemente nata un'organizzazione che raggruppa i vari produttori di antivirus per "uniformare" le metodologie dei tests:
Anti-Malware Testing Standards Organization

Adesso sta a voi. ;-)

Nessun commento: