mercoledì 18 gennaio 2012

Batteria CMOS portatile

Oggi ho dovuto operare su un vecchio portatile COMPAQ EVO N600c (Windows 2000) con il "problemino" della batteria CMOS completamente scarica.
Quando la batteria CMOS è scarica, non vengono conservate le impostazioni di base del pc (es.: data e ora). Quindi, a ogni avvio, è necessario reimpostare queste informazioni.
Quando accade, normalmente, è sufficiente sostituire la batteria (normalmente una CR2032, pila a bottone).
L'operazione, su un normale pc, è abbastanza semplice... invece, per quanto riguarda i portatili (soprattutto quelli di vecchia generazione)... diventa un'impresa titanica: il portatile va smontato quasi completamente!

In questo caso ho preferito una soluzione soft: ho creato 2 batch per
  • salvare la data e l'ora
  • @echo off
    set giorno=%date:~4,2%
    set mese=%date:~7,2%
    set anno=%date:~-4%
    set ora=%time:~0,2%
    set minuti=%time:~3,2%
    set secondi=%time:~6,2%
    set chedata=%giorno%/%mese%/%anno%
    set chetime=%ora%.%minuti%.%secondi%
    echo %chedata% > c:\chedata.txt
    echo %chetime% > c:\chetime.txt
  • ripristinare la data e l'ora salvati
  • @echo off
    for /f "delims=" %%x in (c:\chedata.txt) do set "var=%%x"
    date %var%
    for /f "delims=" %%x in (c:\chetime.txt) do set "var=%%x"
    time %var%

Una volta creati i 2 batch, ho preparato 2 tasks per richiamarli
  • durante i momenti di "pausa" del pc
  • all'avvio del sistema operativo

Ovviamente le impostazioni si riferiscono alla versione di Windows 2000 installata sul portatile in questione.
La data viene visualizzata nella seguente forma:
mer 18/01/2012
Quindi, ho dovuto, tenere conto del fatto che il giorno della settimana mer non mi serviva a nulla.
PS: Il primo file batch l'ho volutamente scritto in modo dettagliato. (1 riga = 1 istruzione)

Buon lavoro.

Nessun commento: