mercoledì 28 dicembre 2011

Navigazione anonima in rete

Premessa: quando si naviga in rete (visitando siti web, leggendo la posta, scaricando musica o film) si lasciano tracce del proprio passaggio praticamente ovunque (e non solo sul proprio pc).
Direi che non è proprio piacevole avere una (o più) telecamere che ci seguono in ogni azione... insomma, benvenuti al "grande fratello" digitale!

Esistono, per nostra fortuna, diversi metodi per rendere la nostra vita digitale un pochino più "privata". Qui di seguito voglio elencare alcuni siti che ci consentono di visitare le pagine che ci interessano con maggiore tranquillità... :P

AnonyMouse
Online Anonymizer
ProxyGet Filter
Change IP & Country

Inoltre, possono tornare utili nel bypassare eventuali limitazioni imposte ai providers dalle leggi attualmente in vigore.

Peer fare un esempio:
Pirate Bay - accesso diretto
Pirate Bay - accesso anonimizzato

Si aggiunga... oltre alla possibilità di usufruire di siti di anonimizzazione (che non sono sotto il nostro controllo diretto), è possibile anche utilizzare dei programmi da installare sul proprio pc:
Tor project
Ultrasurf

Ovviamente, sconsiglio vivamente l'uso di questi sistemi per accedere a siti di pagamento online (banche, per esempio)... non si sa mai dove andrebbero a transitare i nostri preziosi dati!

Buona navigazione.

Nessun commento: